Sono sempre stata molto diffidente verso i social media come Facebook e Instagram.
Il mio primo passo è stato WhatsApp e per anni non sono andata oltre
Per me è un vero e proprio mezzo di chiacchiere tra amici, ma può essere utile anche sul lavoro.
Su Facebook non è un dialogo personale. E più complicato e mi ha sempre intimorito, convinta che qualsiasi cosa scrivi tutti, amici e sconosciuti, la possono vedere.
Instagram si basa sull’immagine e mettersi “in vetrina” è anche peggio. Un ostacolo che ancora non sono riuscita a superare.
Perché bisogna adeguarsi e cambiare mentalità. La pandemia ha accelerato un processo di digitalizzazione già in atto, e non si può stare a guardare.
Bisogna prendere confidenza con gli strumenti on line, superare i pregiudizi.
Perché ti aiutano a prendere confidenza con la comunicazione on line. Sono strumenti pensati apposta per le PMI , per gestire la tua attività. Potrai affidare la gestione ad un professionista ma devi prima sperimentare su te stessa per capire le dinamiche.
Il consulente di marketing digitale ti aiuterà a sviluppare una strategia nella scelta dei social, ad individuare le personas, cioè i tuoi clienti ideali e sulla base di questo il tone of voice, cioè il modo in cui scrivere e presentarti.
Un Assistente Virtuale potrà aiutarti con la parte tecnica, come la ricerca di immagini e programmazione dei post, ma la merce in vendita sei tu. Devi essere tu a decidere cosa e come vuoi comunicare.
Non sei d’accordo ?